Il piano di sviluppo progettuale prevede la realizzazione di 6 output per il raggiungimento degli obiettivi previsti:
- O1. Trasferimento di conoscenza e individuazione delle best practice: i partner analizzano le pratiche esistenti in termini di progetti o prassi operative di altre organizzazioni attive sulla mobilità internazionale, in particolare in relazione all’apprendimento linguistico e alla formazione interculturale. Obiettivo è raccogliere le migliori idee e ispirazioni per sviluppare un nuovo percorso utile ed efficace. Leggi il IO Report qui
- O2. Sviluppo del modello INTERMOVE: tutti i partner contribuiscono alla creazione dei contenuti formativi e alla definizione della struttura del percorso di apprendimento. Sviluppo di un handbook per facilitatori con indicazioni sull’utilizzo dei vari strumenti per l’implementazione dei percorsi pre-partenza e all’arrivo.
- O2/A1. Sviluppo del programma formativo del corso: tutti i partners contribuiranno al disegno della struttura del corso secondo: tipo di processo di aprendimento, obiettivi, risorse necessarie, requisiti per il formatore e il partecipante, durata, tools di valutazione e risultati di aprendimento previsti. Fai click per imparare di più sulla struttura
- O2/A2. Sviluppo dei contenuti didattici: tutti i partners contribuiranno allo sviluppo, trasferimento e adattamento dei contenuti
- O3. Piattaforma online: la piattaforma raccoglie i contenuti formativi, i moduli online, gli strumenti collaborativi e offre la possibilità di adattare i materiali alle proprie esigenze formative.
- O4. Capacity building per i formatori all’interno della partnership: 2/3 formatori per ogni partner partecipano a due formazioni in Portogallo:
- O4/A1. Workshop sull’intercomprensione per chiarirne l’approccio e approfondire la metodologia
- O4/ A2. Workshop collaborativo per sviluppare una procedura comune.
- O5. Validazione del modello INTERMOVE: ogni partner sperimenta i percorsi di apprendimento sviluppati con alcuni gruppi di partecipanti a progetti di mobilità internazionale. Il percorso INTERMOVE viene finalizzato sia riguardo al partecipante che al facilitatore.
- O5/A1: Formazione sperimentale orientato ai partecipanti in progetti di mobilità: tutti i partners impartiranno la formazione INTERMOVE, la quale permetterà di ottenere un approccio bidirezionale (prospettiva del formatore e del partecipante). I partecipanti saranno divisi in gruppo secondo le loro necessità e verrà rilasciata una certificazione delle competenze sviluppate durante la formazione.
- O5/A2: Valutazione del modello, avendo come referenza la formazione sperimentale orientata ai partecipanti in progetti di mobilità.
- O6. INTERMOVE label: il label del progetto rappresenta una metodologia trasferibile, riconoscibile e implementabile per qualsiasi nuova organizzazione interessata..
- O6/A1. Disegno della formazione sperimentale: ogni partner scelglierà le vari organizazioni che parteciperanno nella attività “Formazione dei formatori”. I formatori che apartengono al partenariato potranno mettere in pratica le conoscenze e competenze acquiste durante O4, specialmente per quanto riguarda i contenuti, la metodologia e la procedura per O6/A2.
- O6/A2. Formazione dei formatori: Ogni partner organizzerà una sessione di 3 giorni, per circa 10 facilitatori di nuove organizzazioni interessate e attive nella mobilità internazionale: operatori dei dipartimento di Relazione Internazionale, formatori, persone che lavorino nell´area della mobilità, etc. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di approfondire il modello e utilizzarlo nelle proprie formazioni future per la fase pre-partenza e all’arrivo.